parma 5Parma è una fra le più belle Città dl'arte Italiane. Il Duomo, il Battistero, la Pilotta, il Palazzo Ducale, il Teatro Regio, San Giovanni e gli affreschi del Correggio, sono solo alcuni dei più famosi monumenti che vanno assolutamente visti.  Per non parlare dei castelli delle provincia che ripercorrono la secolare storia di casate e dominatori stranieri della zona.

Capitale del ducato di Parma e Piacenza (1545-1859), la città di Parma è antica sede universitaria. Governata dai Farnese, dai Borbone e dalla duchessa Maria Luigia d'Austria, una delle mogli di Napoleone, ha assorbito nel tempo culture diverse e un senso di "città del mondo" unico nel suo genere. 

Immancabili i musei: dalla Galleria Nazionale con il museo Archeologico, alla biblioteca Palatina con il museo Bodoniano, al museo Glauco Lombardi... e l'elenco sarebbe ancora lungo.  Per non parlare di Parma capitale della musica. Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini ne sono i rappresentanti più famosi che hanno dato lustro alla città.

Per ulteriori informazioni: turismo.parma.it

Questo sito utilizza cookie tecnici propri e cookie di profilazione di terze parti. Chiudendo questo avviso accetti il loro utilizzo. Leggi l'informativa