In Evidenza Vendita Luxury

CHARME E TRADIZIONE ARMONIZZATI DALL’ ELEGANZA, Rif C 491

Mariano, Parma,

Dettagli

Riferimento
C 491
Camere
7
Bagni
6
Superficie
750 mq
Giardino
1000 mq
Garage Size
60 mq.
Garage
Per 4 auto
Anno di costruzione
2013

Descrizione

MARIANO, ESCLUSIVO CASALE RESTAURATO CON PISCINA, AVVOLTO NEL VERDE.

Il rustico si sviluppa su 2 livelli, oltre al piano terra,  per una superficie totale, di 750. mq. c.a., esclusi i porticati, circondato da 1.500 mq. di parco con grande piscina a sale.

All’ interno è composto da 2 unità abitative indipendenti (per ingressi, utenze, catasto).
Un appartamento occupa l’ intero piano terra (casa padronale, porta morta ex stalla) ed il 1° piano della casa padronale.

Il secondo appartamento, si sviluppa dal 1° piano, ed occupa l’ ex-fienile, con la sovrastante mansarda.
I due appartamenti sono facilmente collegabili senza opere di muratura, in modo che l’ intero rustico sia adibito ad unica unità abitativa.

Nel complesso, internamente sono presenti: 2 cucine, 2 sale da pranzo, 3 saloni, 7 camere, 3 cabine armadi, uno studio, 6 bagni, una lavanderia e ripostigli vari.

Il casale è animato da 2 ampi porticati (48 e 69 mq. cada uno) a tutt’ altezza, sviluppati sul fronte e sul retro, avvolto nella privacy di un parco piantumato di 1000 mq. e 500 mq. di area cortilzia.

Piscina a sale delle dimensioni ml 12×6 e fabbricato a latere del rustico, ad uso autorimessa, che può ospitare sino a 4 auto, oltre a bici e scooter.

PARMA, località MARIANO.
Sono poche le dimore dotate del privilegio di riuscire a coniugare i sapori dell’eleganza e del rustico.

E se è vero che, come dice Balzac, ogni casa assomiglia al suo proprietario ed ogni proprietario assomiglia alla sua casa, è evidente che questa dimora sia rivolta a persone di gusto, amanti del bello e della praticità di un abitare completo.

Ad un passo dalla città, ma abbracciato da un contesto riservato e protetto, un rustico composto da casa padronale, porta morta, stalla e fienile, ha indossato nel 2013 le vesti di una ristrutturazione dalle soluzioni all’avanguardia.

I significativi dettagli quali la pavimentazione esterna in porfido, le murature valorizzate da sabbiatura e stuccatura, due garage doppi rari in questi contesti, dichiarano al primo sguardo soluzioni progettuali d’insolita finezza esecutiva.

Strategicamente rivolta a sud, la casa si affaccia sul giardino che accoglie la piscina fiancheggiata da isole di relax attrezzate e coperte.

Il doppio portico dai volumi importanti prepara all’ingresso nell’ampio salone che introduce alle soluzioni di charme che caratterizzano le note dominanti della casa. Lo sguardo si apre in altezza e in profondità culminando nel portico antistante chiuso nell’abbraccio degli interni comunicanti in dialogo visivo.

L’impatto scenografico della ex stalla dai soffitti a volta sorretti da colonne dal fusto in calce lucida con base in marmo, si armonizza con un ambiente elegante ed essenziale al tempo stesso.

Ogni dettaglio di questa dimora è valorizzato da interventi accurati e calibrati come la scelta della malta tono su tono nelle stuccature dei solai. Particolari che suggeriscono fiducia e consapevolezza agli interlocutori avvezzi alla qualità.

Nulla è lasciato al caso, ma tutto è volto a raccordare un’estetica funzionale ad una perfetta qualità di vita.

La scansione degli ambienti segue l’ampio respiro degli spazi interamente pavimentati in marmo al pian terreno e raccordati tra loro da numerosi varchi armonici.

La palette cromatica è giocata su toni chiari e leggeri dagli echi provenzali che tingono di bianco i travi al soffitto, gli infissi laccati e gli arredi scelti e sapientemente disposti.

Al piano superiore il legno ai pavimenti si rispecchia nel soffitto in un gioco costante di rimandi costruiti ad arte.

Il legame funzionale ed estetico tra gli spazi esterni e quelli interni vive di un equilibrio mediato da scelte che non scontano nulla al buon gusto; le soglie in marmo, i porticati a tutt’altezza dai bianchi travi e dalle pavimentazioni in pianelle, tracciano un’ininterrotta idea di stile e di continuità tra gli ambienti.

La natura articolata della dimora ne suggerisce molteplici possibilità di utilizzo che si prestano alla realizzazione di differenti tipologie progettuali.

L’ampio numero di stanze da letto e da bagno ne fanno un terreno ideale sul quale tracciare i propri sogni.

L’eterea leggerezza declinata in ogni particolare, rende questa dimora un gioiello di ricercatezza nella sua unicità.

Maria Cristina Bonati

Aggiornato su Settembre 6, 2022 a 3:40 pm

Indirizzo

  • Indirizzo Strada Bassa Dei Folli
  • Città Mariano, Parma
  • Regione Emilia Romagna
  • Nazione Italia

Informazioni di contatto

Baroni Luxury
  • Baroni Luxury
  • +39 0521 533841

Richiedi info riguardo questo immobile



    Immobili Simili

    Confronta gli annunci

    Confrontare
    Baroni Luxury
    • Baroni Luxury
    ItalianEnglishFrench