In Evidenza Vendita Luxury

INCANTEVOLE VILLA IMMERSA NELLA NATURA, Rif C 532

Collecchio, Ozzano Taro, Parma Sud

Descrizione

PARMA SUD PROPONIAMO IMPORTANTE PATRIMONIO IMMOBILIARE, IDEALE PER ESSERE ABITATO E VISSUTO,  ma anche per essere interpretato come progetto imprenditoriale in ambito ricettivo e vitivinicolo.

ADAGIATA SUI PRIMI COLLI  del Comune di COLLECCHIO nell’esclusiva zona denominata  “Monte delle Vigne”, a soli 20 Km da Parma e 5 km dall’ uscita autostradale di Fornovo Taro, proponiamo in vendita magnifica proprietà immobiliare denominata “POGGIO alle VIGNE”.

La villa e l’adiacente fabbricato rurale è circondata da una tenuta di 16 ettari di cui 5 impiantati a vigneto. I fabbricati sono circondati da ampi spazi immersi in un paesaggio naturale di grande bellezza, silenzioso e incontaminato, dove la vista spazia dai vigneti fino alle alture appenniniche, e affaccia sul fiume. La vicinanza di due Parchi naturali ne sottolinea la qualità ambientale presente e futura.

La proprietà è composta da una villa padronale di 352 mq. affacciata su due suggestivi porticati di 144 mq. totali, annesso fabbricato rurale di 276 mq. circondati da 10.000 mq. di giardino e una tenuta agricola di 15 ha di cui 5 ha di vigneto DOC biologico.

LA VILLA, edificata nel 2003, si sviluppa su due livelli:

Piano Terra (176 mq.): ingresso con guardaroba, salone con camino, ampia sala da pranzo, cucina abitabile, studio, lavanderia e bagno.  Seducente e estremamente godibile l’affaccio diretto  sul grande porticato che abbraccia la villa, rivolto sulle colline  ad ovest, ideale per pranzi, pause di relax e momenti conviviali ammirando la dolcezza del tramonto.

Piano Primo (176 mq.): una comoda scala in muratura conduce al 1° piano, dominato da importanti altezze e doppi volumi che donano grande respiro all’ ambiente. Il piano è dedicato alla zona notte ed è composto da una zona padronale costituita da camera matrimoniale con parete vetrata in affaccio sui vigneti, bagno privato e stanza guardaroba, 2 camere da letto matrimoniali, due bagni e un grande studio/quarta camera.

FABBRICATO RURALE, adiacente la villa, sviluppato su 2 piani, presenta una pianta rettangolare di 218 mq., attualmente utilizzato ad autorimessa. Al 1° piano ulteriore locale open space di 58 mq., al grezzo, con predisposizione per mini alloggio. L’ intero fabbricato, già predisposto per realizzare 4 mini- appartamenti, può essere destinato ad attività produttiva, come agriturismo o dépendance della villa.

Il VIGNETO : valore aggiunto dell’intera proprietà, oltre alla magnifica location incontaminata, è il vigneto DOC Colli di Parma, biologico certificato, esteso per 5 ha, impiantato nel 2001 con vigneti di Barbera ( 2 ha) e Merlot (1,2 ha) e completato  nel 2009 con Malvasia di Candia aromatica (1,8 ha).  Il vigneto produce vini eccellenti, con grandi possibilità d’invecchiamento e straordinarie espressioni varietali, premiati dalle Guide e autentiche icone di questo territorio.

 “Grandi spazi, luce, senso della natura in un dialogo osmotico tra interno ed esterno. La tenuta “POGGIO ALLE VIGNE” offre il privilegio di una vita incontaminata in assenza di inquinamento acustico e luminoso. Affidare la sua descrizione alle parole risulta riduttivo per un valore che consiste in un’esperienza da vivere.

La sensibilità che ha mosso i proprietari nella creazione di un sogno ha tratto ispirazione dalla Francia e dalla Toscana. Le vigne che abbracciano la proprietà richiamano alla vocazione del luogo disegnando panorami che donano la sensazione di una totale immersione nella natura.

Sobrietà, eleganza e comfort abitativo hanno orientato una progettazione frutto di scelte interiori, etiche ed estetiche. L’innovazione improntata alla massima vivibilità dialoga con i materiali di recupero della tradizione dove la migliore qualità dell’artigianato italiano si mostra con sobrietà nelle ceramiche di Vietri, nei laterizi di recupero, pianelle e cotto naturali, rovere e teak massello, coppi posati a doppio manto a secco. Vernici naturali ad acqua e tinteggiature a calce confermano le scelte naturali che armonizzano questa dimora allo straordinario contesto in cui sorge.

Orientata ad est sul sorgere del sole e ad ovest sul tramonto, è stato progettata per aprire lo sguardo alla bellezza: ogni finestra incornicia un quadro che dalle vigne sull’altipiano arriva ai profili di quercia che al tramonto delimitano il podere di pizzo nero. I monti Dosso, Barigazzo, Sporno, Montagnana stagliano i loro profili all’orizzonte: guardiani silenti che riportando alla serenità che pervade “POGGIO ALLE VIGNE “.

Documenti

POGGIO ALLE VIGNE Villa - Download di documenti
POGGIO ALLE VIGNE Fabbricato rurale - Download di documenti

Dettagli

Riferimento
C 532
Camere
4
Bagni
4
Superficie
616 mq.
Giardino
10000 mq.
Garage Size
50 mq.
Garages
4
Anno di costruzione
2003
Aggiornato su Luglio 1, 2024 a 9:43 am

Indirizzo

  • Indirizzo Via Folli, Ozzano Taro
  • Città Collecchio, Ozzano Taro, Parma Sud
  • Regione Emilia Romagna
  • Nazione Italia

Informazioni di contatto

Baroni Luxury
  • Baroni Luxury
  • +39 0521 533841

Richiedi info riguardo questo immobile

Immobili Simili

Confronta gli annunci

Confrontare
Baroni Luxury
  • Baroni Luxury