In Evidenza Vendita Luxury
Parma, Centro storico, Strada Farini
  • € 880.000

Descrizione

LA MAGIA ASTRATTA SI RIFLETTE NELL’ ANIMA.

STRADA FARINI, VIVERE LA STORIA, esclusivo APPARTAMENTO AFFRESCATO di 365 mq. posto al piano nobile.
All’ interno così composto (H soffitti da mt 5,20 a 6,15): importante ingresso con soffitto a volte affrescato, illuminato dalle grandi finestre di cui una con balcone, affacciate sulla magnifica corte del palazzo, a seguire salottino centrale di distribuzione, salone con camino, studio, sala “ovale”, cucina e sala da pranzo.
Area notte: 4 camere comode camere da letto, 3 bagni, 2 stanze guardaroba, stireria, locale tecnico. Ripostiglio al piano ammezzato.
L’ appartamento è servito da un ingresso secondario da altro vano scala. Cantina. Possibilità di posto auto esterno nel cortile del palazzo.

PARMA, STRADA FARINI, “PALAZZO NAZZANI-PETTORELLI-LALATTA”, importante edificio d’ epoca neo-classica, posto nel cuore del centro storico, le cui tracce appaiono intorno al 1500.

“Un’abitazione diviene luogo dell’anima quando considera le emozioni di chi la vive in ogni suo spazio. Gli ambienti che frequentiamo, quasi per osmosi, trapassano in noi noi ed è fondamentale che sappiano infonderci bellezza e serenità. La dimora vive di una dimensione estetica che vibra d’arte e cultura tracciando un flusso di meraviglia che si snoda in un percorso ad “U”. L’avvicendarsi delle stanze si dipana seguendo i pavimenti in seminato veneziano e i loro cromatismi suggestivi che catturano lo sguardo indeciso se posarsi a terra o sui soffitti affrescati dalla scuola del Magnani. Le volte dipinte non riportano solo decori floreali, ma tracciano narrazioni allegoriche figlie del tempo classico dei miti e dei riti. Abitare questi spazi omaggia una ritualità del saper vivere che rifugge la frenesia della modernità senza rinunciare alla praticità del quotidiano.

La sala d’ingresso acclara la sua vocazione conviviale distendendosi tra luce e ampiezza ariosa per sfociare nella zona di passaggio che si affaccia a sua volta sulla dimensione raccolta dello studio. L’ingresso nella stanza ovale riserva il lusso della bellezza progettata secondo la massima armonia delle parti. La conversazione tra finestre, soffitto e pareti, riflette le rispettive forme: le curvature ingentiliscono e alleggeriscono uno spazio che abbraccia nella contemplazione di uno sfondato prospettico con figure femminili allegoriche affrescate.

La zona living con camino e pregiate specchiere antiche è ornata di marmi alle pareti che tracciano un apparato decorativo classico ed elegante di intramontabile pregio.

La zona notte si dirama nelle due direzioni riservate agli adulti e ai ragazzi pur mantenendo il dialogo costante che collega gli ambienti della dimora in un continuo fluire regolato dalle porte a doppio battente. Quattro camere da letto, una stanza guardaroba e tre bagni mantengono alta la linea artistica come principio unificatore. La stanza da bagno ottagonale stupisce e sulla cupola a spicchi riflette il rosone centrale del seminato veneziano su cui si adagia la vasca idromassaggio sospesa nel rispetto del pavimento.

I dettagli di stile puntualizzano l’identità nobiliare della dimora che si accorda ad anime che vibrano all’emozione estetica, all’eleganza e di uno stile di vita che indugia sui fondamenti della storia e si dimostra ancora capace di investire in bellezza. “

Maria Cristina Bonati


Dettagli

Riferimento
Rif A 852
Camere
4
Bagni
3
Superficie
365 mq
Anno di costruzione
1700
Aggiornato su Dicembre 23, 2022 a 12:06 pm

Indirizzo

  • Indirizzo Strada Carlo Farini
  • Città Parma
  • Regione Emilia Romagna
  • Zona Centro storico, Strada Farini
  • Nazione Italia

Informazioni di contatto

Baroni Luxury
  • Baroni Luxury
  • +39 0521 533841

Richiedi info riguardo questo immobile



    Immobili Simili

    Confronta gli annunci

    Confrontare
    Baroni Luxury
    • Baroni Luxury
    ItalianEnglishFrench