STRADA BASSA DEI FOLLI, ELEGANTE VILLA INDIPENDENTE, IMMERSA NEL VERDE, servita da ascensore interno, composta da:
Piano Seminterrato (50 mq.): doppia cantina, locale tecnico.
Piano Rialzato (158 mq.): ingresso, ampia zona living, adiacente grande cucina abitabile con sala da pranzo, studio servito anche di accesso autonomo. Ascensore con sbarco al piano superiore, inserito nello scenico volume del vano scala. Area Servizi: grande locale cantina, dispensa, bagno/lavanderia. Ampio porticato .
1° piano mansardato (158 mq.), destinato a zona notte, composto da 5 camere da letto, di cui: una camera padronale di 18 mq. utili, con servizio privato e terrazzo; quattro camere da letto, di cui 2 matrimoniali e due doppie, due bagni. Ogni bagno è finestrato.
La proprietà immersa nel meraviglioso verde privato, delimitato da una rigogliosa siepe sempreverde, che conferisce grande privacy alla dimora, è completa di fabbricatello destinato a garage doppio.
“PARMA, STRADA BASSA DEI FOLLI, l’innegabile pregio della soluzione abitativa indipendente, insieme all’ubicazione strategica che la posiziona a un passo dal centro città, costituiscono i principali punti di forza di una scelta vincente. Con lo sguardo volto alla praticità urbana che non rinuncia al piacere dello svago all’aperto, questa villa traccia un mondo disegnato su misura, creato con ordine e funzionalità negli spazi interni che dialogano con l’esterno cortilizio bordato da un giardino piantumato disposto ad elle. Un piccolo stagno abitato da ninfee riflette l’olivo che declina i suoi rami in un ambiente verde e curato dalle tante potenzialità. La siepe di alloro incornicia i confini regalando intimità, frescura e protezione alla dimora indipendente che ha giocato sui toni freddi ed eleganti del grigio la sua palette cromatica. La gradinata d’accesso principale, di sapore classico, accoglie in uno spazio coperto e illuminato dalle aperture del vetro cemento, motivo che si ritrova all’interno. L’ingresso dichiara d’impatto lo stile che caratterizza gli ambienti disposti su 3 livelli, collegati tra loro da scala in muratura dall’ampia battuta lignea e dall’ascensore. Gli spazi si snodano secondo una disposizione a livelli sfalsati che conferisce un particolare tocco mai scontato di originalità e movimento. I pavimenti grigio antracite esibiscono una scelta di carattere che si alleggerisce nei tenui grigi e tortora delle pareti. Il piano giorno dialoga con i rami del giardino regalando affacci freschi dalle ampie finestre che abbracciano le grate dai motivi classici geometrici. Lo spazio della cucina si articola su una superficie importante che la conferma cuore dell’abitazione alla quale si accede da doppio ingresso. La disposizione degli ambienti al piano giorno fluisce armoniosamente di stanza in stanza conducendo agli attrezzati vani tecnici ed al bagno di servizio. Il luminoso studio apre la porta finestra sul porticato dello spazio esterno confermando la sua doppia possibilità d’accesso. Gli scalini e il corrimano in legno testa di moro collegano al piano notte che personalizza le tonalità cromatiche delle cinque stanze da letto servite da tre bagni. Dalla boiserie dipinta in terra bruciata all’azzurro polvere al soffitto fino al rosa intenso e al tortora della stanza padronale nella quale spiccano il balcone che affaccia ad est sul cortile e il bagno privato ampio e curato. Dal primo piano si apprezza l’affaccio sull’ingresso illuminato dalla suggestiva vetrata sulla quale poggia la linea inclinata del legno al soffitto, anch’esso in tinta grigia come i pavimenti sottostanti. Una dimora funzionale e razionale, ma non severa, dai tracciati netti e sicuri, che trasmette ordine e precisione, in cui tutto pare trovarsi al giusto posto. Garage e ulteriori locali accessori coronano l’esterno dagli spazi vivibili e calibrati.”
Maria Cristina Bonati