MARTORANO, PROPONIAMO ELEGANTE PORZIONE DI RUSTICO, elevato su 2 livelli, all’ interno:
P.T. (96 mq.) ingresso affacciato sul maestoso salone ricavato nella ex-stalla, delimitato da originali colonnati con tipici soffiti a volte, cucina abitabile, bagno giorno. La zona giorno è totalmente affacciata sul giardino privato posto sui 2 lati della casa e sul grande porticato. Una comoda scala in muratura conduce al 1° piano, che ospita la zona notte.
1° P: (96 mq.) zona notte: 3 comode camere da letto matrimoniali, doppi servizi.
Mansarda:(96 mq. con altezze da 1,50 a 3,60 )( in parte accatastato come locale sottotetto): ampio locale open space adibito a living, grande studio, piccolo servizio ( ripostiglio).
Completano la proprietà la cantina, 2 posti auto scoperti e una doppia autorimessa posta al piano interrato, al prezzo di € 30.000,00 oltre il prezzo della casa. Classe E.
Spese condominiali pari ad € 2500,00 annui. (comprensivi di spese depuratore, pozzo per irrigazione verde comune e privato, spese illuminazione corte esterna comune)
PARMA, VIA EMILIO LEPIDO, in località MARTORANO, a pochi minuti dalla città, immersa all’interno di un’ampia e curata zona verde, è situato un maestoso fabbricato originale che ha dato vita ad una corte ristrutturata con dovizia e perizia.
Le case molto amate esprimono al primo sguardo la loro appartenenza alla categoria dell’anima. Se poi questo amore è profuso dall’arte, la dimora trasforma i suoi spazi in una corrispondenza armonica con chi li vive.
Il porticato a tutt’altezza e la porta morta centrale con volta a botte a sesto ribassato, dichiarano l’ampiezza di respiro che valorizza spazi di grande apertura. I coppi variegati unificano dall’alto dei tetti un contesto che vive di perfetti equilibri tra la privacy dei giardini di proprietà e gli spazi comuni.
La calda accoglienza che riserva la dimora al primo sguardo, rievoca il sapore della tradizione, la creatività e la positività del sapersi prendere cura dei propri spazi come di sé stessi.
La casa racconta il suo passato di ex stalla esibendo i pilastri che sorreggono le volte dei soffitti in mattoni a spina di pesce. Il salone con camino si posiziona sul tragitto del giardino in ingresso e in uscita attestando una continuità pregevole tra esterno e interno.
Gli archi delle volte sono ripresi dalle aperture delle porte che invitano ai giardini e armonizzano gli interni nelle forme fluide e mosse di spazi originali e mai scontati. La cucina ricava un nido di poesia che mantiene un dialogo riservato con il soggiorno e si apre sull’attrezzata zona di relax del giardino posteriore che si perde alla vista nel verde.
La boiserie dipinta a muro traccia la salita dell’ampia scala a giorno di ferro e cotto che congiunge i tre livelli della casa e culmina in un lucernario appositamente progettato per contenere la dispersione di calore ed isolare la grande mansarda. Dalle trasparenze inquadrate dalla struttura di ferro si ammira il gioco del tetto di travi e tavelle come un quadro incorniciato e valorizzato nella sua precisione.
Il piano mansardato regala un mondo privato che si eleva nella sua riservatezza e nelle fantasia delle sue possibilità.
La zona notte del primo piano ospita camere da letto e stanze da bagno di un tepore elegante che omaggia la tradizione e le soluzioni funzionali. Gli spazi risultano comodi e vivibili nella loro cura e bellezza e gli arredi perfezionano una struttura che si presta a molteplici e creative soluzioni.
Le tinte leggere di cui vive la dimora si bilanciano con il sapore del mattone ai soffitti e del cotto ai pavimenti generando un equilibrio percettivo che tra forme e colori rende perfetta l’esperienza abitativa in ogni sua dislocazione.
Maria Cristina Bonati