A CASATICO, PROPONIAMO TIPICA PORZIONE DI RUSTICO DI TESTA IMMERSO NELLA NATURA.
All’ interno composto da:
Piano terra: ingresso, soggiorno con camino, grande cucina abitabile con camino, bagnetto e cantina. Una comoda scala in muratura conduce al 1° piano.
Piano 1° : camera da letto matrimoniale con bagno. Una scala a giorno con struttura in legno collega il piano superiore mansardato.
Mansarda (accatastata come locale accessorio): attualmente utilizzata come seconda camera da letto, affacciata su un meraviglioso terrazzo a cielo aperto, di 9 mq., con vista sul castello di Torrechiara.
Completa la proprietà, area cortilizia privata di 100 mq., sviluppata sui 2 lati del rustico. Classe F.
Possibilità di acquistare la quota di comproprietà indivisa di 1/3 su un’ area verde comune, posta di fronte alla casa, sviluppata per 1000 mq., sulla quale insiste una barchessa da ristrutturare, al prezzo di € 20.000,00.
PARMA, CASATICO, frazione di Langhirano a pochi chilometri da Parma, con vista mozzafiato sul castello di Torrechiara, proponiamo, tipica porzione di rustico ristrutturata integralmente nel 2008.
All’ interno fra i materiali di rifinitura si sottolineano: l’ originale pavimentazione in vecchie pianelle di cotto levigate che ben si sposa con i dettagli delle murature in sassi, i caratteristici solai con struttura in vecchi travi e travetti in legno, con interposte pianelle a vista, le porte in legno a 2 ante, i serramenti esterni in legno con scuretti.
I sonetti dedicati alla dimora da chi l’ha tanto amata.
“ Affascina il cuore di quel sogno quella patina dai tenui colori sui sassi, del maturare del grano, della nocciola, quando a terra cade la tinta bruna qua e là della castagna, ne svelano la secolare piccola grande storia.
Maniero dolce riservato dove condividere il proprio star bene, tra il tepore dei camini in ogni stanza, pianelle di cotto originali e travetti,
Uno scrigno dove vi e’ racchiusa l’anima di chi ha voluto realizzare il suo sogno.
Sui consumati mattoni di quella bella e antica scala è segnato allo scorrere dell’uomo e il passare delle stagioni.
Invaghiti dalla selvaggia e rigogliosa rigogliosa bellezza che pace natura regala. Un sogno vista castello come in una fiaba”.
Il rustico è allacciato a tutte le utenze (acquedotto/ gas metano/ energia elettrica). Fossa imof in comune con la proprietà confinante.