Valutazioni e perizie

Valutazioni Immobiliari

Lo Studio Baroni, grazie alla sua lunga esperienza maturata sul campo e alle specifiche competenze derivanti da numerose e differenti trattative per immobili di ogni tipologia, è in grado di effettuare precise e realistiche valutazioni immobiliari.

Per definire il reale valore di mercato di un immobile, utilizziamo strumenti analitici, statistici e comparativi. Il range di prezzo che risulta, sarà la base della nostra valutazione.

A questa prima fase, ne segue una seconda in cui intersechiamo i dati raccolti con la nostra profonda conoscenza del mercato immobiliare e del territorio di Parma e provincia. Solo chi vive quotidianamente il settore può, infatti, rendersi conto delle sue oscillazioni e dei trend in corso.

Il risultato finale sarà il prezzo che realmente il mercato è pronto, in quel determinato momento storico, a offrire per quell’immobile specifico. Lo Studio Baroni pone estrema attenzione in fase di valutazione, perché errori in eccesso o al ribasso potrebbero compromettere la buona riuscita di una vendita. Sovrastimare un prezzo, infatti, significa porlo fuori mercato; sottostimarlo, invece, produrrebbe un ovvio danno economico al venditore!

In questo senso, un valore per noi fondamentale, che ci distingue dalle altre agenzie immobiliari e che cerchiamo sempre di perseguire, è l’estrema onestà sia nei confronti del proprietario, che in quelli dell’acquirente.

Valutazioni

Perizie immobiliari

Nel momento in cui, per comprare casa, si intende richiedere un mutuo, proprio al fine di finanziarne l’acquisto, la banca richiederà una serie di documenti a titolo di garanzia. Tra questi, troviamo anche la perizia immobiliare, un documento ufficiale in cui si definisce, in maniera oggettiva e imparziale, il vero e reale valore di mercato di un determinato immobile. Deve essere redatta da un esperto qualificato e riconosciuto, dopo i necessari sopralluoghi presso l’immobile e i relativi controlli previsti. Ogni perizia si concretizza in una relazione tecnica contenente tutte le informazioni necessarie.

Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU)

I CTU sono figure professionali che, essendo iscritti al proprio Albo Professionale e avendo dimostrato la propria competenza tecnica nel proprio campo, sono interpellati da un Giudice, in qualità di tecnico esperto. Al consulente tecnico, quindi, viene richiesta una particolare valutazione professionale e lavora al fianco del Giudice prestando la propria opera di consulenza, rispondendo alle questioni sottopostegli in maniera precisa e dettagliata, attraverso un elaborato definito Consulenza Tecnica d’Ufficio.

Lo Studio Baroni di Parma, grazie alla propria competenza ed esperienza, è regolarmente iscritto come CTU, per quanto riguarda le perizie e valutazioni immobiliari, presso il Tribunale di Parma, con numero di iscrizione 10212.

Per Consulenze Tecniche, è possibile contattarci attraverso i seguenti canali ufficiali dedicati:

  • Mail: cristianbaronictu@gmail.com
  • PEC: cristianbaroni71@pec.it

Documenti necessari

Lo Studio Baroni è in grado di effettuare, per i suoi clienti, perizie immobiliari professionali, alle quali andrà ad allegare anche altri documenti fondamentali, indispensabili per definire:

  • Storia catastale dell’immobile. Necessari per ricostruire, passo dopo passo, la storia catastale dell’unità in questione, comprendendo:
    1) tutti gli eventuali passaggi di proprietà, registrati nella visura storica dell’immobile;
    2) le modifiche, anche strutturali, rispetto alla costruzione originale e se sono state correttamente registrare;
    3) le eventuali ipoteche che gravano sull’immobile;
    4) fornisce, infine, informazioni sulle planimetrie ufficiali della proprietà;

  • Provenienza dell’immobile. Definisce la legittimità di disporre del diritto reale sulla proprietà, da parte del venditore, oltre che la legittimità urbanistica ed edilizia dell’unità. In sostanza, grazie a questi documenti è possibile accertare che la parte venditrice abbia effettivamente la facoltà e il diritto di vendere l’unità immobiliare. L’atto di provenienza consente anche di valutare modifiche apportate alla struttura durante il corso degli anni, la presenza di eventuali volture e altre informazioni relativi ai proprietari precedenti;

  • Legittimità territoriale dell’immobile. Vi sono contenute tutte le necessarie informazioni relative agli strumenti e ai materiali utilizzati durante la costruzione dell’edificio, agli impianti installati e al periodo di costruzione dell’unità.

La perizia immobiliare, dunque, è un’importante garanzia per l’istituto di credito erogante il finanziamento, ma non solo. Sia per il futuro acquirente, ma anche per il proprietario, si rivelerà un documento molto utile: entrambe le parti in gioco, infatti, avranno informazioni certe sul reale valore di mercato dell’immobile e sulla sua storia recente e passata.

Contattaci

Scegli il tipo di richiesta per la quale vuoi ricevere informazioni e compila il form. Sarai ricontattato nel minor tempo possibile.

    Tipo di richiesta

    Confronta gli annunci

    Confrontare
    ItalianEnglishFrench